Erezione canonica dell'associazione Signis

Erezione canonica dell'associazione Signis

Il 24 ottobre 2014, ha avuto luogo la cerimonia ufficiale di consegna del decreto con cui il Pontificio Consiglio per i Laici ha eretto canonicamente l’associazione internazionale SIGNIS, alla presenza del Presidente e dello staff di dirigenza dell’associazione ed anche dei Superiori del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali.

SIGNIS è una realtà associativa, nata nel 2001, dalla fusione di due antiche associazioni che avevano già ricevuto riconoscimenti ed incoraggiamenti dalla Santa Sede, l’organizzazione cattolica internazionale per il cinema e gli audiovisivi e l’ufficio internazionale per la radio cattolica.

Per offrire efficacemente il proprio contributo alla cultura, l’evangelizzazione ha oggi bisogno di avvalersi di tutti i mezzi di comunicazione; in questo campo l’apporto dei fedeli laici è insostituibile. Infatti, «il primo areopago del tempo moderno è il mondo delle comunicazioni» (Redemptoris Missio, 37): è necessario che i cristiani che accedono attivamente ai “nuovi areopaghi” sappiano far sentire la loro voce ed occorre preparare adeguatamente operatori del settore.

Proprio per questo, nel discorso tenuto durante tale cerimonia, il Cardinale Stanisław Ryłko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, ha voluto ricordare che “SIGNIS è chiamata a formare i laici cattolici che lavorano nel mondo dei media affinchè siano veramente sale e luce nonché lievito capace di trasformare il mondo dal suo interno. La vostra testimonianza cristiana è importante per la Chiesa e per il mondo. La Chiesa ha bisogno di questo e conta su di voi come parte della sua missione evangelizzatrice del mondo di oggi”.

Tag Cloud

© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.