Un dicastero per il laicato: tra storia e avvenire…

Comunicato stampa

Un dicastero per il laicato: tra storia e avvenire…

XXVIII Assemblea plenaria

Roma, 16-18 giugno 2016

Dal 16 al 18 giugno 2016 si terrà a Roma, presso il Pontificio Collegio Internazionale Maria Mater Ecclesiae, la XXVIII Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio per i Laici dal titolo “Un dicastero per il laicato: tra storia e avvenire…”.

Pochi giorni or sono, in data 4 giugno, il Santo Padre Francesco, dando seguito a quanto già da Egli annunciato nel corso del Sinodo dei Vescovi dell’ottobre 2015, ha approvato ad experimentum lo Statuto del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, in base al quale si stabilisce che il nuovo Dicastero: «è competente in quelle materie che sono di pertinenza della Sede Apostolica per la promozione della vita e dell’apostolato dei fedeli laici, per la cura pastorale della famiglia e della sua missione, secondo il disegno di Dio e per la tutela e il sostegno della vita umana» (Art. 1). Con l’entrata in vigore del suddetto Statuto a partire dal 1 settembre 2016, i due Pontifici Consigli finora esistenti, quello per i Laici e quello per la Famiglia, cesseranno dalle loro funzioni (Art. 13). Alla luce di tale imminente cambiamento, la prossima Plenaria sarà un momento altamente significativo per il Pontificio Consiglio per i Laici poiché chiuderà un lungo e proficuo cammino del Dicastero, nato per espressa volontà del Concilio Vaticano II, che è stato a servizio della vocazione e missione del laicato cattolico nel mondo intero negli ultimi cinquanta anni.

In questa Assemblea si cercherà, a partire dal prezioso Magistero del Concilio Vaticano II, di tracciare un bilancio della vita del laicato cattolico nella Chiesa e nel mondo, rivolgendo al contempo lo sguardo verso il futuro, prospettato dalla riforma della Curia Romana promossa dal Santo Padre Francesco. L’Assemblea sarà, dunque, una felice occasione per unire allo sguardo retrospettivo una riflessione sullo stato attuale della teologia del laicato e sull’impegno missionario dei laici nel mondo di fronte alle grandi sfide che li interpellano nel contesto sociale e culturale odierno.

Parteciperanno, in qualità di relatori, autorevoli esperti provenienti da diversi Paesi del mondo, oltre, naturalmente a tutti i membri e consultori del Dicastero.

L’Assemblea inizierà giovedì 16 giugno con la relazione introduttiva del Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, Cardinal Stanisław Ryłko, dal titolo: “Da 50 anni in cammino con i fedeli laici…”. A seguire, Mons. Dominique Rey, vescovo di Fréjus-Toulon (Francia), terrà una conferenza su: “Vocazione e missione dei laici alla luce del Concilio Vaticano II” incentrata sulle novità dell’insegnamento conciliare sul laicato, mentre nel pomeriggio la prof.ssa Pilar Río, docente alla Pontificia Università della Santa Croce, terrà una conferenza complementare alla precedente, questa volta però rivolta all’oggi, su: “I laici cattolici a cinquant’anni dal Concilio Vaticano II”. Il giorno seguente, venerdì 17 giugno, il prof. Fabrice Hadjadj, direttore dell’Istituto Europeo di Studi Antropologici “Philanthropos” di Friburgo (Svizzera), presenterà le sue riflessioni sul tema: “Essere luce del mondo e sale della terra. I laici di fronte alle sfide dei nostri tempi”. Nella conferenza pomeridiana, al cardinale Robert Sarah, prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, è stato chiesto di esporre il tema: “La formazione dei fedeli laici: dall’iniziazione alla maturità cristiana ”. Sabato 18 giugno, ultimo giorno di lavori, vedrà la presenza di Mons. Marcello Semeraro, vescovo di Albano e segretario del gruppo di cardinali chiamati a consigliare il Papa nel processo di riforma della Curia, che, nella sua relazione intitolata: “Il Dicastero per i Laici alla soglia di una nuova tappa della sua storia”, indicherà alcune linee programmatiche per il futuro sviluppo del Dicastero per i Laici. Durante l’Assemblea Plenaria, ampio spazio sarà dato al dibattito e alle testimonianze personali dei partecipanti sulla missione dei laici nel mondo e sulla loro esperienza di servizio alla Santa Sede in qualità di membri e consultori del Dicastero.

Momento culminante di quest’Assemblea sarà, come nel passato, l’udienza con il Santo Padre che riceverà in Vaticano, nella mattina di Venerdì 17 giugno, tutti i membri e consultori del Pontificio Consiglio per i Laici convenuti a Roma per la Plenaria.

Tag Cloud

© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.