Il secondo Seminario di studio per vescovi. Presentazione

andare-incontro-movimenti-amore-23

Con l’incoraggiamento di Sua Santità Benedetto XVI, il Pontificio Consiglio per i Laici ha organizzato dal 15 al 17 maggio 2008 un seminario di studio con la presenza di un significativo gruppo di vescovi per riflettere e dialogare sulla realtà dei movimenti nella Chiesa. Il 3 giugno 2006, Vigilia di Pentecoste, i movimenti ecclesiali e le nuove comunità sono stati protagonisti di uno straordinario incontro con il Santo Padre in piazza San Pietro. Nei giorni precedenti si era svolto un congresso con la partecipazione di oltre un centinaio di responsabili di queste realtà ecclesiali sul tema: “La bellezza di essere cristiani e la gioia di comunicarlo”. A seguito di questi due avvenimenti, ci è sembrato opportuno proseguire con i pastori provenienti da ogni parte del mondo la riflessione sui movimenti ecclesiali e le nuove comunità come dono dello Spirito Santo per la Chiesa del nostro tempo.

Gli anni che ci separano da una analoga iniziativa del giugno 1999 si sono dimostrati fecondi per una più approfondita conoscenza reciproca e una maggiore consapevolezza del ruolo che queste diverse realtà hanno nell’opera della nuova evangelizzazione. E a questo riguardo, il pensiero del Santo Padre Benedetto XVI si pone in perfetta continuità con il magistero del servo di Dio Giovanni Paolo II.

I lavori del seminario di studio saranno orientati dalle parole di Benedetto XVI “Vi chiedo di andare incontro ai movimenti con molto amore”. L’espressione è tratta dal discorso rivolto a un gruppo di vescovi in visita ad limina.

Nel corso del seminario – a cui sono stati invitati esponenti di alcuni movimenti ecclesiali e nuove comunità – sono previste relazioni, gruppi di lavoro, testimonianze e dibattiti. Momento culminante dei lavori sarà l’udienza che il Santo Padre concederà a tutti i partecipanti.

Tag Cloud

© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti