Movimento Giovanile Salesiano

movimento-giovanile-salesiano

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Movimento Giovanile Salesiano 

 

SIGLA

MGS

 

FONDAZIONE

1988

 

STORIA

L’MGS nasce nell’anno centenario della morte di san Giovanni Bosco, fondatore e padre della Famiglia salesiana. Benché non si possa pensare che la passione educativa di don Bosco l’abbia portato a prospettare un movimento e una spiritualità giovanili nel senso odierno dei termini, la sua proposta educativa tradotta nell’esperienza dell’Oratorio, luogo d’incontro che fa scoccare l’amicizia, si rivela terreno fertile a stimolare l’impegno e il protagonismo dei giovani. Ne sono prova le diverse forme di associazioni giovanili suscitate dalla sua proposta: quelle “Compagnie” – come egli le chiamò – da considerare «opera dei giovani stessi», che si svilupperanno in tutto il mondo fino agli anni Sessanta del Novecento. Dopo il Concilio Vaticano II, i Salesiani e le Figlie di Maria Ausiliatrice rilanciano il “sistema preventivo” di don Bosco, cercando nuove modalità di espressione di questa prassi pedagogica, fondata sul Vangelo e sulla ragione, che può diventare modello per quanti nel campo dell’educazione dei giovani vogliono utilizzare la “memoria” di un’esperienza capace di accordarsi con le mutate situazioni della condizione giovanile. La susseguente nascita di gruppi e associazioni preparerà il terreno per il delinearsi, nei primi anni Ottanta, della prospettiva di un “movimento” nella logica della spiritualità giovanile salesiana, in comunione con la Chiesa e al servizio dei giovani.

 

IDENTITÀ

L’MGS è costituito da gruppi e associazioni che si riconoscono nella spiritualità e nella pedagogia salesiana e, mantenendo la propria autonomia organizzativa e operativa, assicurano nella pluralità una presenza educativa di qualità nei nuovi spazi di socializzazione dei giovani animandoli verso una significativa esperienza di vita ecclesiale. Movimento “di giovani per i giovani”, definito dal riferimento alla comune spiritualità e dalla comunicazione tra i gruppi che assicura la circolazione di messaggi e valori, l’MGS unisce giovani molto diversi tra loro, da quelli più lontani per i quali la spiritualità è un richiamo appena in germe, a quelli che in modo esplicito e consapevole fanno propria la proposta e l’impegno apostolico salesiani. Finalità peculiare del Movimento è la formazione di buoni cristiani e onesti cittadini, apostoli dei giovani, secondo le possibilità di ogni persona, alla scuola di don Bosco e di madre Mazzarello.

 

STRUTTURA

L’MGS è dotato della struttura strettamente indispensabile ad assicurare e coordinare la circolazione dei valori della spiritualità giovanile salesiana. Pertanto, ogni realtà del Movimento viene sollecitata a trovare le forme più idonee a realizzare questo coordinamento tenendo presenti i seguenti criteri: inserimento nelle Chiese locali, potenziamento del protagonismo dei giovani, analisi del contesto sociopolitico e culturale in cui si opera.

 

DIFFUSIONE

L’MGS è presente in tutti i Paesi in cui operano i Salesiani di Don Bosco, le Figlie di Maria Ausiliatrice e i laici formati negli ambienti salesiani.

 

SEDE CENTRALE

Movimento Giovanile Salesiano 

c/o Salesiani di Don Bosco

Via della Pisana, 1111- 00163 Roma

Tel.[+39]06.6567121 - Fax 06.65612556

 

Movimento Giovanile Salesiano

c/o Figlie di Maria Ausiliatrice

Via dell’Ateneo Salesiano, 81 - 00139 Roma

Tel. [+39]06.872741 - Fax 06.87132306

Eventi


© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.