Associazione Cuore Immacolato di Maria (CIM)

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Associazione Cuore Immacolato di Maria, Madre della Misericordia, o Tuus Totus

 

SIGLA

CIM (Cœur Immaculé de Marie)

 

DENOMINAZIONE CORRENTE

Tuus Totus

 

FONDAZIONE

1963

 

STORIA

La Tuus Totus nasce nel 1963 a Rouen, in Francia, per iniziativa di monsignor Jehan Dahyot-Dolivet, Protonotario apostolico e Canonico della Patriarcale Basilica di Santa Maria Maggiore. La creazione e l’animazione di gruppi di preghiera costituisce fin dagli inizi un’azione missionaria che, partendo dai bambini, coinvolge gradualmente genitori, vicini e amici. Approvata dall’Arcivescovo di Rouen nel 1984, l’Associazione si è diffusa tra giovani e adulti evangelizzando nei quartieri, nelle parrocchie, negli ambienti in difficoltà e nei Paesi di missione. L’8 dicembre 1992 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento dell’Association Cœur Immaculé de Marie - Tuus Totus come associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio.

 

IDENTITÀ

Finalità della Tuus Totus è la diffusione della devozione alla Madonna come via per arrivare a Gesù Cristo e a quella unione con il Signore nella quale consiste la perfezione della vita cristiana. Questo obiettivo viene perseguito guidando la persona alla riscoperta della preghiera mariana e all’approfondimento della conoscenza del Vangelo, mediante la recita del Rosario e la meditazione dei santi misteri. I membri – laici, sacerdoti o religiosi e religiose – sono animati da spirito missionario e dalla volontà di operare nella Chiesa secondo gli insegnamenti del Concilio Vaticano II e la spiritualità di san Luigi Maria Grignon de Monfort. Il percorso formativo, incentrato sulla devozione alla Vergine, Madre della Misericordia e Madre nostra,  mediante il rinnovamento delle promesse battesimali porta i membri a donarsi a Nostro Signore per mezzo di Maria, consacrandogli il valore di tutte le loro azioni. L’uomo giunge quindi all’amore misericordioso di Dio nella misura in cui egli stesso si trasforma interiormente secondo lo spirito di un simile amore verso il prossimo. Oltre alla formazione dei propri responsabili pastorali e missionari, i campi di azione specifici dell’Associazione sono l’evangelizzazione delle famiglie e degli ambienti dove l’annuncio del Vangelo e la presenza della Chiesa sono insufficienti o carenti.

 

STRUTTURA

La Tuus Totus è guidata da un Presidente generale e da un Vicepresidente generale e vi si può appartenere come membri aggregati e come membri uniti. Sono membri aggregati le associazioni, le congregazioni religiose o le opere ecclesiali e le persone che aderiscono pienamente a Tuus Totus e ne vivono la spiritualità secondo il Direttorio spirituale. Sono membri uniti le associazioni, i movimenti, le opere ecclesiali o le congregazioni religiose in comunione con Tuus Totus e delle quali una parte dei membri vivono la spiritualità specifica dell’Associazione e una parte l’atto di consacrazione alla Beata Vergine Maria. In entrambi i casi, per salvaguardare la libertà di ciascuno, è indispensabile un’adesione personale. In ragione della volontà missionaria dell’Associazione, che si prefigge di mettere l’essenziale della vita cristiana alla portata di tutti e specialmente dei più piccoli e dei più poveri, i gruppi di preghiera di bambini, giovani e adulti operano in contatto con numerosi movimenti ecclesiali, nuove comunità, movimenti mariani, centri di spiritualità.

 

DIFFUSIONE

La Tuus Totus conta circa 137.000 tra membri aggregati e membri uniti ed è presente in 37 Paesi così distribuiti: Africa (14), Asia (6), Europa (8), Nordamerica (4), Oceania (1) Sudamerica (4).

 

PUBBLICAZIONI

Rosaire, rivista mensile.

 

SEDE CENTRALE

Association du Cœur Immaculé de Marie (Tuus Totus) 

Patriarcale Basilica di Santa Maria Maggiore

00120 Città del Vaticano

 

Indirizzo postale

 

P. Guy Tardivy, OP

Vicepresidente generale 

Couvent des Dominicains

20, rue des Ayres - 33000 Bordeaux (Francia)

Tel. [+33]05.56446061 - Fax 05.56510523


© Copyright 2011-2014  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti