Sulle orme del Signore

slide-rio-sito

Capolavori d’arte dal Vaticano e dai musei italiani
Rio de Janeiro, 9 luglio – 12 ottobre 2013 

Sono state posticipate le date dell’interessante esposizione di opere d’arte sacra che verrà allestita a Rio de Janeiro in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, in programma dal 23 al 28 luglio 2013. 

Con la mostra, che si terrà nel Museu  Nacional de Belas Artes dal 9 luglio al 12 ottobre 2013, la Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù vuole riprendere la collaudata tradizione di offrire ai partecipanti alla Gmg – ed alla città che li ospita – una grande mostra di pittura italiana che non è esagerato definire “eccezionale”. Sono oltre cento i capolavori dei grandi maestri, che illustrano un tema (“Sulle orme del Signore”), legato a quello scelto dal Santo Padre Benedetto XVI per la Giornata Mondiale della Gioventù di Rio: “Andate e fate discepoli tutti i popoli” (Mt 28,19). Come per le mostre precedenti, si prevede un grande successo e concorso di pubblico.

L’esperienza di affiancare alla Gmg una grande mostra sull’arte religiosa cristiana iniziò nel 1993, con la Giornata Mondiale della Gioventù a Denver (Colorado). Presso il The Colorado History Museum venne organizzata la mostra “Vatican Treasures. 2000 Years of Art and Culture in the Vatican and Italy”, che ha permesso al grande pubblico statunitense di vedere un ampio campione del vasto patrimonio storico artistico italiano, conservato in Vaticano.

Nel 1994-95, a Manila, presso il The Metropolitan Museum, la mostra “2000 Years of Vatican Treasures. …And They Will Come from Afar” – iconografia del viaggio dei Magi e quindi di quello sempre attuale del viaggio dell’umanità verso la Salvezza  – fu visitata da un numero impressionante di persone.

Nel 1997, a Parigi, presso l’Hôtel de Ville, nell’antica cappella del palazzo ristrutturata per l’occasione, con il titolo: “Pierre et Rome. Vingt siècles d’élan créateur”, veniva offerto al raffinato pubblico parigino una scelta significativa dei capolavori d’arte dei Musei Vaticani, ma anche reperti e testimonianze culturali di immenso valore, provenienti dalle diverse istituzioni culturali vaticane come l’Archivio Segreto Vaticano e, soprattutto, la Biblioteca Apostolica Vaticana.

L’importante apertura al vasto patrimonio museale italiano si ebbe nel 2002, a Toronto, con la mostra allestita presso il Royal Ontario Museum, dal titolo “Images of Salvation. Masterpieces from Vatican and Italian Collections”. La mostra, che vedeva esposte oltre 120 opere (dipinti, sculture, incisioni, oggetti liturgici, manoscritti), permise un interessante viaggio emozionale e spirituale attraverso gli episodi salienti della “Storia della Salvezza”. Pezzi forti, anzi eccezionali, dell’esposizione, sette disegni autografi di Michelangelo Buonarroti, legati alla decorazione della Cappella Sistina.

Nel 2005 a Colonia, presso il Wallraf-Richartz-Museum, la mostra “Ansichten Christi. Christusbilder von der Antike bis zum 20. Jahrhundert” offrì un percorso artistico sull’immagine di Cristo, sulla sua Passione, morte e Risurrezione, allargando ulteriormente il bacino di provenienza delle opere dall’Italia all’Europa e affrontando, coraggiosamente, il raffronto tra i capolavori d’arte di Beato Angelico, Michelangelo, Veronese, El Greco, Rubens, Guercino, Bernini con quelli di grandi maestri del Novecento come Rouault, Picasso, Guttuso, Max Beckmann, Andy Warhol ed altri.

Nel 2013 a Rio de Janeiro, la mostra “Sulle orme del Signore. Capolavori d’arte dal Vaticano e dai Musei Italiani” si propone di offrire uno spaccato significativo della grande arte pittorica europea dei secoli XVI-XVIII, con oltre cento opere: capolavori provenienti dai Musei Vaticani, da importanti musei diocesani italiani, ma anche dalle più importanti gallerie e musei dello Stato. La tradizione della grande arte italiana viene esaltata, in questa esposizione, da circa cento opere, capolavori assoluti che offrono uno spaccato significativo della storia dell’arte italiana di quei secoli, offrendo contemporaneamente l’occasione di uno sguardo appassionato e riconoscente verso gli episodi più significativi della “Storia della Salvezza”.

Tag Cloud

© Copyright 2011-2015  Pontificio Consiglio per i Laici | Mappa del Sito | Link Utili | Contatti

X

Dal 1 settembre 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici

ha cessato la sua attività

e le sue competenze e funzioni sono state assunte dal

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

www.laityfamilylife.va

 

TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO FINORA

CONTINUERÀ AD ESSERE ACCESSIBILE SU QUESTO SITO

CHE NON È PIÙ AGGIORNATO.