Dal 4 all' 8 febbraio si è tenuto a Rio de Janeiro il XXII "Corso per i Vescovi", organizzato dall’Arcidiocesi di Rio di Janeiro.
All'incontro, iniziato nel 1990 dall'allora arcivescovo di Rio, Eugenio Araujo Sales, sono invitati tutti i vescovi del Brasile.
Nella sua prima edizione il principale relatore fu l'allora prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, Joseph Ratzinger che poi partecipò al corso più di una volta.
Quest'anno l'incontro, al quale erano presenti più di 100 vescovi da tutto il Paese, ha avuto come temi la liturgia e i laici a 50 anni dal Concilio Vaticano II.
Le principali relazioni del convegno sono state tenute dai Cardinali Ryłko e Cañizares, da Mons. Staglianò (Vescovo di Noto - Italia) e dalla responsabile della Sezione Donna del Pontificio Consiglio per i Laici, Ana Cristina Villa Betancourt.
Pubblichiamo i testi del card. Ryłko a proposito dei laici e dei movimenti ecclesiali e quello di Ana Cristina Villa Betancourt sulla donna (POR - SPA) nella Chiesa.